NOBEL GUIDE



Quello che in molti pazienti suscita timore quando pensano ad un intervento di implantologia è il taglio della gengiva, il suo allargamento, i punti, una ferita che, pur non provocando dolore, richiede un paio di settimane per guarire.

Negli ultimi anni è stata messa a punto una procedura che evita il taglio della gengiva, e quindi il doverla ricucire, che evita il dolore ed il gonfiore, peraltro rari, e che permette inoltre al chirurgo di avere la certezza che gli impianti saranno inseriti nella posizione esatta che era stata programmata in base all'esame della radiografia e della TAC.

Si tratta del sistema Nobel Guide, della ditta svedese Nobel Biocare.

Il paziente effettua una TAC della parte che si vuole operare.  Il chirurgo, inserendo le immagini nel computer ed usando un apposito programma, può posizionare gli impianti nell' osso in maniera virtuale, aggiustandone la posizione, l' inclinazione, la profondità in maniera ottimale.

I dati così ottenuti vengono inviati alla Nobel Biocare, che in pochi giorni fornisce una mascherina in resina sulla quale sono presenti dei fori guida per le frese da osso, che verrà fissate nella bocca del paziente e che guiderà la perforazione dell' osso e l' inserzione degli impianti senza dover incidere la gengiva ma limitandoci unicamente a perforarla.

 

Non ci sarà quindi il taglio, non ci saranno punti perché non c' è nessuna gengiva da cucire, ci sarà il massimo rispetto ed il minimo trauma di osso e tessuti molli nell' ottica di una vera e propria ' Chirurgia Minimamente Invasiva' .

Ed indubbiamente il periodo postoperatorio sarà molto più confortevole anche perché, in quei casi nei quali si applicherà la procedura del ' Carico Immediato' , il paziente si ritroverà ad avere i denti nuovi in bocca in uno o al massimo in due giorni, con una predicibilità di risultato praticamente assoluta, e senza effetti collaterali.







realizzazione grafica: studio (yogurt) - powered by Sinte

Video

il Dott. Francini Naldi è ospite di varie
trasmissioni televisive

visualizza tutti i filmati >