SEDAZIONE COSCIENTE

La paura delle cure odontoiatriche è diffusissima, tanto che molte persone rinunciano finchè possono a rivolgersi al dentista e, quando lo fanno, cercano di limitarsi al minimo indispensabile.
 
Questo atteggiamento conduce molto spesso alle estreme conseguenze, che consistono nel ricorso alle protesi mobili, alle dentiere, anziché alle procedure implantari che portano sì a riavere una bocca perfetta, ma sono indubbiamente più coinvolgenti per i timorosi.
 
L’implantologia è una procedura che in realtà non provoca dolore né durante l’intervento, poiché si è sotto anestesia locale, né dopo la terapia, anche perché vengono somministrati farmaci appositi, ma nonostante ciò molte persone hanno paura anche della sola parola 'chirurgia'.

Per questo, da qualche anno, preferisco ricorrere alla ‘sedazione cosciente’, procedura nella quale l'anestesista somministra al paziente farmaci che conducono ad uno stato di grande tranquillità ed imperturbabilità, anche se in piena coscienza.
 
La procedura viene attuata alla poltrona dello studio dentistico, non richiede ricovero, ed ha la durata limitata all'intervento. Alla fine delle cure vengono somministrati antidolorifici ed antiinfiammatori che procurano un periodo postoperatorio privo di dolore e gonfiore: il paziente non ricorda precisamente la durata né i particolari della chirurgia, ritenendo di solito che il tutto si sia svolto in tempi molto più brevi di quelli reali e senza aver percepito niente di ‘invasivo’.
 
Al termine viene ‘risvegliato’ dal torpore ed è pienamente in grado di riprendere l’attività abituale e la vita sociale, anche se è preferibile che non guidi l’automobile fino al giorno successivo.
La procedura deve essere effettuata presso gli studi di Firenze.

E' possibile anche, per casi particolari o per espressa volontà, effettuare l'intervento in anestesia totale, in day hospital: il paziente entra in clinica la mattina e può uscire a metà pomeriggio.
Anche per questa opzione è necessario recarsi a Firenze.
realizzazione grafica: studio (yogurt) - powered by Sinte

Video

il Dott. Francini Naldi è ospite di varie
trasmissioni televisive

visualizza tutti i filmati >